PROGETTI E VIAGGI DI ISTRUZIONE A. S. 2017/2018
Progetto - “Colori e sapori della mia terra” Con la proposta di tale progetto si vogliono educare le future generazioni alla tutela della salute ed alla salvaguardia dell’equilibrio ambientale, mantenendo un dialogo sempre aperto con le radici storiche, culturali e sociali. Progetto - Salviamo la natura riciclando con fantasia L’iniziativa progettuale nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Progetto - Teatrando con gusto: sapori di ieri e di oggi. Scoprire e conoscere l’ambiente in cui si vive promuovere stili di vita sani, recuperare e valorizzare la memoria del passato per allargare i propri orizzonti: il cibo come espressione di un territorio. Promuovere le conoscenze dei prodotti locali e mettere a confronto le abitudini alimentari di ieri e di oggi. Progetto - Orto botanico: il giardino della biodiversità. L’orto botanico, esperienza progettuale già consolidata, nasce per favorire, nei ragazzi, un corretto uso delle risorse a disposizione del mondo vegetale. Esso rappresenta uno strumento di etica ecologica capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Progetto - La scuola per l’ambiente. Il progetto nasce con l’intento di guidare gli alunni alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, naturale, storico, sociale del proprio territorio.
Progetto - Educazione alimentare. Il progetto è dettato dal bisogno di far comprendere agli alunni la stretta connessione tra alimentazione e salute. Progetto - Io riciclo e creo. Il tema trattato è di importanza cruciale per una corretta educazione degli alunni al consumo razionale, Con tale percorso si intende proporre una sensibilizzazione ed informazione sulle tematiche riguardanti i rifiuti. Progetto - Il cibo è vita. Comprendere l’importanza dei diversi alimenti; scoprire il rapporto tra alimentazione ed ambiente, acquisire corrette abitudini alimentari. Progetto - Prevenzione e sicurezza a scuola…e non solo. Maturare una maggiore sensibilità ed attenzione della popolazione scolastica, i temi della salvaguardia del territorio, dell’ambiente e dell’emergenza. VISITE GUIDATE E VIAGGI ISTRUZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA LE VISITE GUIDATE PROPOSTE COINVOLGONO TUTTI I PLESSI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA : A) AZIENDA VINICOLA TENUTA MIRABELLI A MALVITO; B) COOPERATIVA DELLA CASTAGNA A FAGNANO CASTELLO; C) CASEIFICIO TORRE MEZZO. VIAGGIO DI ISTRUZIONE : (Alunni e genitori) : TROPEA E PIZZO SCUOLA PRIMARIA VISITE GUIDATE: plessi di Malvito-Centro e Pauciuri: “ Caseificio Serra (Roggiano G.)”; “Festa del pane (Altomonte)”; “Percorso centro storico di Malvito” , “ Scavi archeologici di Pauciuri”e “Tenute Mirabelli”. I docenti sottolineano che le visite guidate potranno effettuarsi previa disponibilità del servizio trasporto comunale. Per il plesso di Sant’Agata d’Esaro: Azienda agricola “Terre Antiche” (Roggiano G.), escursioni sul territorio ( castagneto, fiume Forge Esaro ). Per le classi quinte dei tre plessi: visita a Ferramonti di Tarsia. PROPOSTE VIAGGI D’ISTRUZIONE: per tutti i plessi, classi 3/4/5 “Reggio Calabria ( museo archeologico, lungomare)”. Classi 1/2 : “ Belvedere Marittimo (Arca)”. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PROPOSTA DI VIAGGI D’ISTRUZIONE: · Gerace e Stilo · Reggia di Caserta · Messina e Taormina. · La scuola va a teatro: Grotte di Castelcivi e l’Infermo di Dante (Pertosa) · musical “San Francesco Di Paola “ a Reggio Calabria con visita del lungomare; USCITE SUL TERRITORIO: · parco archeologico villa romana di Larderia Di Roggiano Gravina; · scavi archeologici di Pauciuri a Malvito (la piccola Pompei calabrese) · partecipazione a rappresentazioni teatrali; · manifestazioni in occasione della Commemorazione dei Caduti, 4 novembre; · manifestazione natalizia; · organizzazione della giornata della memoria; · giornata dello sport. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO IPSIA
Le visite guidate saranno tutte di carattere storico-culturale e tecnologico, finalizzate a conoscere l’evoluzione tecnologica e produttiva del settore di studio. Visite didattiche in aree urbane o villaggi turistici di montagna per visionare le applicazioni del legno e relative tecniche di realizzazione di abitazioni e/o strutture; visite guidate presso aziende di forniture per interni che offrano ambienti di lavoro stimolanti per la conoscenza di nuove tecnologie e materiali sugli arredamenti.
Progetto “COORDINAMENTO E GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO”. Docenti Referenti Caprino D., Avoloio Sarina, Castellucci, F. Naso, La scuola deve garantire allo studente, durante il suo percorso scolastico, un orientamento continuo per prepararlo a prendere decisioni autonome e responsabili per la sua vita. Con il progetto s’intende v promuovere la conoscenza dell’Istituto I.P.S.I.A. di Sant’Agata di Esaro; v orientare in uscita gli alunni trasmettendo informazioni utili all’ingresso nel mondo del lavoro e della specializzazione professionale. Sulla base delle indicazioni del Dirigente, i docenti dell’Ipsia hanno elaborato una proposta progettuale che si possa svolgere secondo attività curricolari in verticale. L’intento è di coinvolgere gli alunni della scuola secondaria di I grado di Malvito e S.Agata. 1.tecnologia e laboratorio del legno: con, ad esempio, lavori di intarsio sul legno e realizzazione di oggettistica da esporre poi in varie manifestazioni. 2.scienze motorie: con lo sviluppo di attività sportive prevalentemente a squadre, quali calcio, pallavolo, calcetto e atletica leggera. 3.storico-ambiente e territorio: con l’elaborazione di attività mirate alla conoscenza di siti sul territorio con particolari caratteristiche di natura storico-paesaggistica ,avvalendosi anche di escursioni e visite guidate.
|
- Dettagli
- Visite: 630